Nuovo sito web on-line!

Manutenzione ordinaria

Nella scelta del pavimento per la nostra abitazione,  una delle variabili importanti di cui tener conto è anche la semplicità e velocità della manutenzione ordinaria dello stesso, e contrariamente a falsi miti da sfatare, la pulizia e manutenzione del parquet è estremamente facile. 

 

 

Chiariamo quindi in queste righe come eseguire la normale procedura di pulizia.

PAVIMENTI VERNICIATI 

 

1. Rimuovere quotidianamente dal pavimento la polvere, briciole o eventuali sassolini utilizzando un’aspirapolvere con apposita spazzola a setole morbide per evitare di graffiare il legno, o una scopa con setole antigraffio.

 

2. Per eliminare lo sporco più profondo o eventuali macchie, passare tutta la superficie con uno straccio morbido bagnato e ben strizzato con un detergente specifico per pavimenti verniciati diluito in acqua, o in alternativa un detergente neutro.

CONSIGLIO:

Utilizzare un secchio separato per il risciacquo dello straccio, in modo da non sporcare la soluzione di acqua e sapone.

 

 

ATTENZIONE:

La maggior parte dei detergenti in commercio contengono  delle cere brillantanti che però nel lungo periodo creano una patina inestetica  difficile da rimuovere. Sono quindi da evitare, preferendo sempre un detergente neutro.

PAVIMENTI CON FINITURA AD OLIO

Rimuovere quotidianamente la polvere come indicato al precedente punto 1.  e procedere poi con il lavaggio utilizzando un sapone specifico in base al tipo di olio impiegato in fase di finitura del parquet.

Con cadenza annuale è necessario passare  l’olio di manutenzione specifico per proteggere il legno.

BUONE ABITUDINI DA ADOTTARE

Coprire i piedi di sedie, tavoli e mobili in genere con feltrini, e posare uno zerbino all’ingresso di casa così da minimizzare l’introduzione di sassolini all’interno dell’abitazione.

Share this page